Torna alla Homepage di MUTUICOM domenica 21 settembre 2014

Guide sui mutui

Perchè scegliere MUTUICOM 1. Confronta le condizioni e propone le migliori
2. Ti aiuta a capire cosa ti conviene
3. È moderno ma con un team d’esperienza
Scopri mutuicom
Richiedi online un
preventivo gratuito
Chiedi preventivo

Il piano di ammortamento mutui

Cos’è il piano di ammortamento? Calcolalo gratis online!

Ogni contratto di mutuo prevede l’elaborazione di un piano di ammortamento e cioè un programma prestabilito e graduale di estinzione del debito.

Il piano di ammortamento acquisisce un sostanziale significato nei mutui a tasso fisso perchè l’importo di ogni rata può essere effettivamente predeterminato posto che il tasso di interesse rimarrà invariato fino al rimborso totale del debito.

Diversamente accade per i mutui a tasso variabile per i quali non è possibile a priori sapere quale sarà l’andamento dei tassi nel periodo di rimborso, perciò in questi casi il piano di ammortamento è indicativo e subirà dei cambiamenti nell’importo della quota di interessi o della durata a seconda del tipo di mutuo contratto.

Per i mutui a tasso variabile, infatti, gli interessi che dovranno essere restituiti variano in base alle oscillazioni del tasso d’interesse e, più precisamente, dell’Euribor o del tasso BCE (tassi di riferimento dei mutui a tasso variabile).

Esistono più tipologie di piani di ammortamento, a secondo delle caratteristiche del prestito, quello più frequentemente utilizzato nel nostro Paese per il mutui è il cosiddetto piano di ammortamento francese che prevede l’elaborazione di rate costanti per tutta la durata contrattuale a ciascuna delle quali vengono imputate la rispettiva quota di capitale e di interessi da rimborsare, delle quali la prima cresce ad ogni successiva rata mentre la seconda decresce proporzionalmente.

È luogo comune che nei primi anni del mutuo si paghino “tutti gli interessi” mentre proseguendo si paghi il capitale, nella realtà in ogni rata del piano di ammortamento francese è compresa insieme alla quota capitale, in un perfetto matematico equilibrio, la quota degli interessi reali sino allora maturati e perciò l’estinzione anticipata del mutuo non penalizza in alcun modo il mutuatario, che dovrà sempre corrispondere alla banca solo ed esclusivamente l’interesse sino allora maturato (Guarda un esempio di piano di ammortamento di un mutuo di 100.000 Euro in 20 anni).

Segnaliamo che esistono tra le offerte di mutuo alcune opportunità che utilizzano un piano di ammortamento diverso e cioè:

  • Piano di ammortamento a rata crescente: rate di rimborso più leggere nei primi anni che vanno man mano a crescere col passar del tempo, bilanciando così l’effetto dell’inflazione.
  • Piano di ammortamento a rimborso libero
  • Il conto corrente ipotecario

Utilizza il nostro calcolatore di mutui per avere il prospetto dell’ammortamento del tuo mutuo che puoi scaricare gratis e stampare.

Trova il tuo mutuo!

»Servizio gratuito e indipendente »Consulenza personalizzata »Condizioni e tassi vantaggiosi »Scegli tra oltre 200 prodotti delle migliori banche convenzionate
Trova il tuo mutuo
Mutuicom S.p.a. - P. Iva 06622930961 - Cap. Soc. € 120.000 I.V.
Iscrizione Elenco Mediatori Creditizi presso OAM n. M236 - N° REA: MI-1903991
Copyright 2014 | Email: info@mutuicom.it | Info Line: 031 480 360